| Bonus negli attacchi
2.a) Upgrade nel fabbro e nell'armeria
Aumentando il livello delle truppe nel fabbro e nell'armeria si può aumentare, rispettivamente, la potenza d'attacco e di difesa.
La formula che vi presenterò è stata estrapolata da Lucas_Malor, un utente italiano del vecchio T2.
La sua formula no è molto semplice, e si serve, oltre alla potenza basilare dell'unità anche del suo consumo di grano. Presenterò un esempio sul Combattente con ascia (in attacco) e sul Lanciere (in difesa); tengo a precisare che la formula è la medesima sia per fabbro che per l'armeria. Passiamo all'esempio: valore_base + ( 0,641627 * consumo + 0,015 * valore_base ) * livello/2 Proviamo con un'ascia livello 10 nel fabbro. 60 + ( 0,641627 * 1 + 0,015 * 60) * 10 / 2 = = 67,708135 L'attacco di un Combattente con ascia livello 10 sarà quindi 67,708135.
Per l'armeria è la stessa identica cosa, ma facciamo comunque un esempio con un lanciere livello 15:
Difesa contro fanteria: 40 + ( 0,641627 * 1 + 0,015 * 40) * 15 / 2 = 49,3122025 Difesa contro cavalleria: 50 + ( 0,641627 * 1 + 0,015 * 50) * 15 / 2 = 60,4372025
Io utilizzo un'altra formula, piu' semplice anche se leggermente accurata. La formula e' la seguente:
1.015 ^ x
dove x e' il livello. La formula vale sia per il fabbro che per l'armeria.
Utilizzando la mia formula negli esempio precedenti si ottiene:
Attacco di combattente di livello 10: 69.6 (invece di 67 di Lucas) Difesa di lanciere livello 15 contro fanteria: 50,01 (contro i 49,31) e contro la cavalleria: 62.51 (contro i 60,43 di Lucas)
La differenza quindi e' esigua e si puo' semplificare utilizzando la mia formula.
Esplicitando i valori ad ogni livello si ottiene:
_0 = +_0.00% _1 = +_1.50% _2 = +_3.02% _3 = +_4.57% _4 = +_6.14% _5 = +_7.73% _6 = +_9.34% _7 = +10.98% _8 = +12.65% _9 = +14.34% 10 = +16.05% 11 = +17.79% 12 = +19.56% 13 = +21.36% 14 = +23.18% 15 = +25.02% 16 = +26.90% 17 = +28.80% 18 = +30.73% 19 = +32.69% 20 = +34.69%
2.b) Muri/palizzate La murata fornisce un bonus difensivo non indifferente, la formula per calcolare il bonus dato è la seguente: X^Livello_murata dove X è uguale a: 1,020 per i Teutoni 1,025 per i Galli 1,030 per i Romani
Avremo quindi
Mura (Romani) Formula: 1.03 ^ x; x = livello Lv = Bonus _1 = + 3.00% _2 = + 6.09% _3 = + 9.27% _4 = +12.55% _5 = +15.92% _6 = +19.40% _7 = +22.98% _8 = +26.67% _9 = +30.47% 10 = +34.39% 11 = +38.42% 12 = +42.57% 13 = +46.85% 14 = +51.25% 15 = +55.79% 16 = +60.47% 17 = +65.28% 18 = +70.24% 19 = +75.35% 20 = +80.61%
Palizzata (Galli) Formula: 1.025 ^ x; x = livello Lv = Bonus _1 = + 2.50% _2 = + 5.06% _3 = + 7.68% _4 = +10.38% _5 = +13.14% _6 = +15.96% _7 = +18.86% _8 = +21.84% _9 = +24.88% 10 = +28.00% 11 = +31.20% 12 = +34.48% 13 = +37.85% 14 = +41.29% 15 = +44.82% 16 = +48.45% 17 = +52.16% 18 = +55.96% 19 = +59.86% 20 = +63.86%
Terrapieno (Teutoni) Formula: 1.02 ^ x; x = livello Lv = Bonus _1 = + 2.00% _2 = + 4.04% _3 = + 6.12% _4 = + 8.24% _5 = +10.40% _6 = +12.61% _7 = +14.86% _8 = +17.16% _9 = +19.50% 10 = +21.89% 11 = +24.33% 12 = +26.82% 13 = +29.36% 14 = +31.94% 15 = +34.58% 16 = +37.27% 17 = +40.02% 18 = +42.82% 19 = +45.68% 20 = +48.59%
Alzate quindi sempre piu' che potete il livello delle mura.
2.c) Residence e Castello Queste due infrastrutture a differenza delle mura hanno una propria difesa e non forniscono un bonus. La formula per calcolare la difesa aggiuntiva del residence e del castello è la seguente: 2*(Livello_struttura^2) dove Livello_struttura è il livello della costruzione. Quindi:
Lv = Def. _1 = __2 _2 = __8 _3 = _18 _4 = _32 _5 = _50 _6 = _72 _7 = _98 _8 = 128 _9 = 162 10 = 200 11 = 242 12 = 288 13 = 338 14 = 392 15 = 450 16 = 512 17 = 578 18 = 648 19 = 722 20 = 800
2.d) Bonus
L'eroe fornisce oltre al valore in attacco e in difesa anche un bonus. Questo bonus si applica a tutto l'esercito e non al solo eroe.
Un eroe con un bonus d'attacco del 1.6% significa che andra' ad incrementare il valore d'attacco dell'1.6% di tutto l'esercito di cui fa parte al momento dell'attacco.
Facciamo un esempio pratico.
Abbiamo 1800 imperiani con armi di livello 8, 900 imperiani a cavallo con armi di livello 10 ed un eroe di livello 13 con attacco di 2625 e bonus di 1.6%
Utilizzando la tabella di cui sopra, otteniamo che il bonus del livello 8 e' del 12.65% e del livello 10 di 16.05%.
Calcoliamo quindi il punteggio totale di attacco.
Imperiani= 1800 * 70 * 1,1265 = 141.939 Imperiani a cavallo = 900 * 120 * 1,1605 = 125.334 = 2.625
Il totale sara' quindi di:
141.939 + 125.334 + 2.625 = 269 898
Il tutto pero' va aumentato del 1.6% (bonus off
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